Glaucoma diagnosi e trattamento. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

venerdì 31 marzo 2023
Glaucoma a 15 minuti con

Si parla di glaucoma della diagnosi e del trattamento nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 4 aprile alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Antonello Cau, oculista al San Giovanni di Dio.

Il glaucoma è una malattia cronica degenerativa che colpisce il nervo ottico, dovuta ad un aumento della pressione interna dell’occhio.

I fattori di rischio principali della formazione del glaucoma sono diabete, ipertensione, miopia, prolungata assunzione di farmaci cortisonici e ripetuti traumi dell’occhio spesso dovuti ad intense attività sportive.

Lo sviluppo della patologia può essere attenuato con terapie adeguate. La prima opzione per abbassare la pressione intraoculare è l’uso di colliri, da applicare costantemente per il resto della vita.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto