Otto marzo, celebriamo il valore delle donne

mercoledì 8 marzo 2023
Otto marzo, celebriamo il valore delle donne

Si festeggia oggi, 8 marzo, in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna, un’occasione per ripercorrere le conquiste e i diritti ottenuti, celebrare i progressi in ambito politico, economico e culturale, ma anche per ricordare le discriminazioni e le violenze subite, di cui le donne sono ancora oggi vittime. La prima volta fu celebrata negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. In seguito il Partito socialista americano scelse questa giornata in onore di uno sciopero durante il quale le donne protestarono per le condizioni lavorative dell’epoca. Nel 1975 le Nazioni Unite hanno designato l’8 marzo come Giornata internazionale della donna creando un’eredità preziosa, sviluppando strategie e progetti. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ha come obiettivi l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne e si incentra sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo.

La presenza femminile si sta facendo sempre più importante in tutte le categorie professionali inclusa quella medica. In Italia i dati al 31 dicembre 2020, del Conto Annuale Igop – Ragioneria Generale dello Stato, evidenziano che sono oltre 442mila le donne che lavorano con contratto a tempo indeterminato nel Servizio sanitario nazionale, quasi il 69% del personale. Nel corso dell’anno 2020, tra il personale a tempo indeterminato e personale dirigente assunto in servizio, le donne sono state 35.411, pari al 70,1% del totale degli assunti.

Nonostante siano stati fatti tanti progressi, molte donne e ragazze nel mondo continuano a essere oggetto di violenza e discriminazione. La violenza contro le donne interessa 1 donna su 3 e ancora oggi solamente due terzi dei paesi nelle regioni più sviluppate hanno raggiunto la parità di genere. È importante celebrare la Giornata di oggi per porre ancora di più l’attenzione su queste problematiche e sul valore del genere femminile. È arrivato il momento di riconsocere ogni giorno gli atti straordinari delle donne e promuovere l’uguaglianza di genere in tutto il mondo.

C.F

torna all'inizio del contenuto