L’importanza della donazione di organi, se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

venerdì 24 febbraio 2023
L’importanza della donazione di organi, se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

Si parla dell’importanza della donazione di organi nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 28 febbraio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Marcello Saba, coordinatore trapianti dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari.

Nel 2022 sono state 1.830 le persone che in Italia hanno donato gli organi, un incremento del 3,7% rispetto ai donatori confermati dell’anno precedente.

Secondo il Centro Nazionale Trapianti dell’Istituto Superiore di Sanità, sebbene in Italia sia salito dell’1,4% anche il numero dei donatori di organi per milione di popolazione (PMP) rispetto all’anno precedente, nella nostra regione la percentuale è scesa del 3,3%.


In Sardegna, venerdì 24 febbraio si è celebrata la prima Giornata regionale dedicata alla donazione e al trapianto, occasione per ricordare l’importanza del dare il proprio “si”.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto