Donazione di organi, 2022 da record

venerdì 24 febbraio 2023
Donazione di organi, 2022 da record

Nel 2022 sono state 1.830 le persone che in Italia hanno donato gli organi, un incremento del 3,7% rispetto ai donatori confermati nell’anno precedente, 1.764 in tutto. Si tratta del numero più alto mai registrato nel nostro Paese. Questi dati sono simbolo di una definitiva ripresa dal periodo post-pandemico e danno speranza alle persone che necessitano un trapianto. In Sardegna, il 24 febbraio si celebra la prima Giornata della donazione e del trapianto di organi e tessuti.

Per l’occasione verranno consegnati speciali riconoscimenti alle famiglie delle persone che hanno deciso di donare, dimostrando coraggio e altruismo verso il prossimo. Alla cerimonia parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, il dottor Lorenzo d’Antonio, direttore del Centro regionale trapianti, e il presidente dell’associazione dedita alla sensibilizzazione sui trapianti “Prometeo Sardegna”, Giuseppe Argiolas. La data scelta per la ricorrenza, il 24 febbraio, ha un forte valore simbolico, è lo stesso giorno in cui nel 2004 persero la vita in un tragico incidente aereo il dottor Alessandro Ricchi, il tecnico Gian Marco Pinna e il dottor Antonio Carta, mentre trasportavano un cuore da trapiantare.

Secondo il Centro Nazionale Trapianti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sebbene in Italia sia salito dell’1,4% anche il numero dei donatori di organi per milione di popolazione (PMP) rispetto all’anno precedente, nella nostra regione la percentuale è scesa del 3,3%. Invece, il dato riferito ai trapianti ci indica che in Sardegna sono stati effettuati 75 trapianti, da donatori deceduti (+0,7% rispetto al 2021) e viventi, che si inseriscono nei 3.887 complessivi del nostro Paese, confermando un incremento nazionale del 2,5%. Tuttavia, nonostante l’ultimo anno siano saliti del 17,9% i trapianti di polmone (solo 1 dei 138 complessivi effettuato in Sardegna), del 5,6% i trapianti di fegato (33 dei 1474) in e dello 0,8% i trapianti di cuore (7 dei 254), è calata a -29,6% la percentuale dei trapianti di pancreas (0 in Sardegna) e a -0,2% quella di rene (34 dei 2038).

Riguardo la donazione e il trapianto dei tessuti, l’ISS non ha rilasciato dati specifici per regione, solamente a livello nazionale. In Italia, ammontano a 11.031 i donatori di tessuto rilevati nel 2022 (+10,4% rispetto all’anno precedente), mentre a 20.459 i trapianti (-2,5%). I tessuti presi in considerazione sono cornea, muscolo scheletrico (osso), tessuto adiposo, paratiroidi, membrana amniotica, cute, valvole cardiache, segmenti vascolari e isole pancreatiche.

La donazione di organi e tessuti è un tema che merita attenzione ogni giorno. Donare è un gesto di primaria importanza e pura generosità. Infatti, grazie al trapianto, migliaia di persone riescono a migliorare la propria condizione di vita. Vediamo come poter esprimere il proprio “SI” alla donazione, ci sono diverse possibilità: firmando il modulo alla ASL di appartenenza, firmando il modulo al Comune durante il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, oppure riportando la propria volontà su un foglio di carta, completo di data e firma. Inoltre, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO) mette a disposizione dei moduli compilabili che permettono di rilasciare la propria volontà direttamente attraverso la loro associazione. È possibile presentare domanda anche attraverso il sito www.digitalaido.it o sull’app “AIDO” e trovare altre informazioni utili sul sito www.prometeotrapianti.it il sito della Delegazione Regionale della Sardegna, facente parte della A.I.T.F. ONLUS (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato).

torna all'inizio del contenuto