Vaccino contro la varicella, un grande alleato

venerdì 17 febbraio 2023
Vaccino contro la varicella, un grande alleato

Novantacinque anni fa nasce colui che aiutò il mondo a combattere il virus della varicella, il virologo giapponese Michiaki Takahashi nato il 17 febbraio 1928. Lo scienziato, nel 1974 sviluppò il primo vaccino contro una delle malattie esantematiche, più comuni causata dal virus Varicella Zoster (Vzv) della famiglia degli Herpes Virus. Oggi è possibile prevenire la varicella o arginare i suoi effetti se viene contatta, grazie al suo vaccino costituito da virus vivo attenuato.


Lo scienziato si dedicò alla ricerca di una cura per il virus dal 1963, dopo che suo figlio si ammalò seriamente entrando in contatto con un bambino infetto. Dopo numerose e necessarie sperimentazioni, nel 1986 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità confermò che il vaccino era efficace e adatto alla distribuzione. Negli anni seguenti, il prodotto fu utilizzato in più di 80 paesi del mondo salvando milioni di vite.
La varicella colpisce principalmente i bambini dai 5 ai 10 anni, e in genere guarisce nel giro di 7-10 giorni. Negli adulti e negli adolescenti agisce in maniera più aggressiva, specialmente se si tratta di individui immunodepressi.

La trasmissione del virus avviene per via aerea tra persona e persona, generalmente è sintomatica con la comparsa di piccolo papule rosa spugnose che si diffondono su testa, tronco, viso e arti. Le papule si evolvono in vescicole, poi pustole e infine croste. L’infezione produce immunità permanente in quasi tutte le persone immunocompetenti, perciò, raramente si sviluppa due volte. La vaccinazione rimane un nostro grande alleato per controllare la malattia e superarla nel caso questa venga contratta.

torna all'inizio del contenuto