Stop alla violenza contro le donne

venerdì 25 novembre 2022
Stop alla violenza contro le donne

In Italia il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. A dirlo sono i dati dell’Istat che fanno emergere come il problema della violenza sia di estrema attualità e debba essere affrontato.

I dati del 2022 che si rilevano dal report del Servizio analisi criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale parlano chiaro: la violenza contro le donne non è diminuita. Nel 2021 sono stati 119 gli omicidi con vittime di sesso femminile, a fronte dei 117 dello stesso periodo del 2020 e le donne vittime di partner o ex partner nel 2021 sono state 70, contro i 68 del 2020.

La violenza, di qualunque genere essa sia, ha effetti negativi a breve e a lungo termine sulle vittime, influenzando la loro salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva. In particolare, la violenza domestica (la più diffusa) esercita ripercussioni sia sulla salute della vittima che su quella dei bambini che vi assistono, causando loro disturbi emotivi e del comportamento.

Ma esistono diversi tipi di violenza, ad esempio quella sul lavoro. Il 10% dei lavoratori del settore sanitario riportano che a lavoro sono soggetti a violenza e vessazioni da parte di colleghi e superiori (dati Inail 2021). Il 72,4% dei casi di aggressione ha riguardato le donne, per l’esattezza 7.858 casi per le donne contro i 3.000 per gli uomini.

Diversi sono i modi per riceve aiuto: è possibile chiamare il 112, il numero antiviolenza 1522 disponibile h24 su tutto il territorio nazionale, oppure scaricare l’app del servizio “1522” scaricabile a questo link per dispositivi Apple https://apple.co/3hLzonY o a questo https://bit.ly/3tybUFp per Android. Ci si può inoltre recare al pronto soccorso dove verranno attivate le procedure previste per segnalazioni o riconoscimento di violenza.

Ogni anno il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, ricorrenza importante per accendere i riflettori su una tematica di interesse pubblico.

CL

torna all'inizio del contenuto