Polmonite, igiene respiratoria e vaccini i primi alleati

sabato 12 novembre 2022
Igiene respiratoria e vaccini i primi alleati contro la polmonite

In Italia ogni anno si registrano oltre 11mila decessi causati da polmonite. Il 12 novembre si celebra la giornata mondiale contro questa patologia ancora troppo spesso sottovalutata e dalle tante variabili.


I più colpiti da questa patologia sono i bambini sotto i 5 anni e gli anziani che hanno superato i 75 anni. Inoltre, i casi di polmonite sono più frequenti fra i soggetti con deficit di risposta immunitaria e in chi, a causa di uno scorretto stile di vita, è più esposto a questa patologia respiratoria come ad esempio i fumatori, che hanno i polmoni e tutto l’apparato respiratorio più debole e compromesso rispetto a un non fumatore, e gli alcolisti.

La polmonite è un’infezione respiratoria caratterizzata da uno stato infiammatorio a carico degli alveoli, la parte più profonda dei polmoni, deputati all’estrazione dell’ossigeno dall’aria che respiriamo. È solitamente causata da un’infezione dovuta a virus, batteri e altri microrganismi e si presenta, la maggior parte delle volte con fiato corto, febbre alta, tosse e dolore al petto.

Nelle persone più anziane, la malattia, si può manifestare anche senza tosse o febbre, per questo è importante andare dal medico o dallo specialista per una visita e non sottovalutare stati come stanchezza e respiro difficoltoso. Attuare una prevenzione totale nei confronti di questa malattia infiammatoria è complessa perché sono presenti troppe variabili che la causano ma, nonostante ciò, esistono delle indicazioni utili per ridurne la possibilità di contagio.

Si possono riassumere in quattro buone pratiche: la prima è la vaccinazione, lo strumento di prevenzione primaria che abbiamo oggi per evitare l’infezione da pneumococco e prevenire lo sviluppo dalla malattia e delle sue complicanze (consigliato specialmente nei soggetti più a rischio). La seconda è lavare le mani con regolarità, specialmente prima di mangiare e appena rientrati in casa, molto importante è coprire la bocca in caso di tosse e il naso in caso di starnuto e infine proteggere le difese immunitarie adottando uno stile di vita sano.

C.L

torna all'inizio del contenuto