Radiologia, in prima linea nella cura del paziente

martedì 8 novembre 2022
Radiologia, in prima linea nella cura del paziente

La radiologia è tra i settori della medicina che hanno avuto una maggiore evoluzione nel tempo, sia a livello tecnico che metodico, nella cura attiva del paziente. Da circa undici anni, a novembre, si celebra la giornata internazionale dedicata a questa branca della medicina, il tema scelto per quest’anno è dedicato alla radiologia interventistica.

All’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari la radiologia è diretta dal professore Luca Saba che spiega: «Nel corso degli anni, la radiologia, si è arricchita di numerose altre tecniche, oltre alla più conosciuta radiografia, che consentono di effettuare diagnosi in modo raffinato e preciso delle varie patologie».

«Al Policlinico Duilio Casula - continua il professor Saba - la radiologia è dotata delle più moderne tecnologie, come la risonanza magnetica 3Tesla e sono in fase di installazione nuovi sistemi di TC a dual energy».

La radiologia interventistica è una moderna branca della medicina, ad altissimo contenuto tecnologico, che si occupa della gestione mininvasiva di problematiche cliniche. Sono tre gli ambiti in cui opera, quello: vascolare, extra-vascolare e quello oncologico.

Quest’ultimo ricopre un ruolo innovativo nel trattamento dei tumori con una rapida espansione negli ultimi anni sia per quanto riguarda la diagnostica invasiva, come le ago-biopsie guidate dall’imaging (con l’utilizzo di ecografia o la TAC in modo da inserire nel modo più preciso possibile l’ago all’interno di un organo), sia per le terapie locoregionali, ovvero mirate al trattamento della patologia in modo più definito.

A.C

torna all'inizio del contenuto