Cardiologia, seminari con gli esperti su patologia aritmica e scompenso cardiaco

venerdì 22 luglio 2022
Cardiologia, seminari con gli esperti su patologia aritmica e scompenso cardiaco

Patologia aritmica e scompenso cardiaco saranno i protagonisti dei seminari organizzati dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica Responsabile e vede come Responsabile Scientifico la professoressa Roberta Montisci, primario della Cardiologia del Policlinico Duilio Casula.

I seminari si svolgeranno nell’ aula rossa, a Monserrato, dalle 15 alle 17 e spazieranno dai casi clinici particolare fino ad arrivare allo stato dell’arte attuale, ponendo l’attenzione su progressi e nuove terapie. Si è partiti l’8 luglio 2022 con le novità sul prolasso della valvola mitrale con il professor Sabino Iliceto, dell’Università di Padova, e dopo una breve pausa estiva, a settembre seguiranno altri sei seminari.

Si riparte con “Le gliflozine nello scompenso cardiaco” e “Lo scompenso cardiaco, quali nuove opzioni terapeutiche”, trattato insieme al professor Pasquale Perrone Filard, dell’Università Federico II di Napoli. Il 16 settembre, il secondo seminario tratterà “La morte improvvisa aritmica” e il professor Peter Schwartz da Milano parlerà della “Sindrome del QT lungo”. Terzo appuntamento, il 7 ottobre parleremo di “Cardiomiopatie infiammatorie” e “La gestione del paziente cardiomiopatia infiammatoria: dalla diagnosi alla terapia” con il professor Francesco Tona, dell’Università di Padova. “Lo scompenso cardiaco refrattario: la sindrome cardio-renale”, verrà trattata il 27 ottobre insieme al dottor Gennaro Cice, da Napoli che parlerà della sindrome cardio-renale e la terapia sostitutiva renale. L’ultimo seminario, il 4 novembre, sarà dedicato alla fibrillazione atriale. Come prevenire l’ictus quando gli anticoagulanti sono controindicati, il dottor Gavino Casu, dell’Azienda ospedaliero- universitaria di Sassari tratterà la chiusura dell’auricola.

CL

torna all'inizio del contenuto