Donare il sangue è un gesto importante, se ne parla martedì nella puntata di “15 minuti con…”

venerdì 10 giugno 2022
Donare il sangue è un gesto importante a 15 minuti con

Si parla dell’importanza della donazione del sangue nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 14 giugno alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, Youtube), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno il professor Pietro Giorgio Calò, direttore della Chirurgia Polispecialistica del Duilio Casula e il dottor Mauro Murgia della struttura regionale coordinamento attività trasfusionale.

Nella giornata mondiale del donatore di sangue, martedì 14 giugno, mettiamo ancora più in evidenza l’importanza che gli emoderivati hanno nella gestione efficace di diverse emergenze come: emorragie associate alla gravidanza e al parto, anemia grave dovuta a malnutrizione in bambini e anziani, emergenze, procedure mediche e chirurgiche avanzate.

Nel 2021 la Sardegna è stata tra le tre regioni italiana più generose con 5,3 donatori ogni mille abitanti. L’isola con un fabbisogno annuale medio di 106 mila sacche (necessarie anche per i circa mille talassemici che richiedono trasfusioni periodiche) molto spesso entra in emergenza sangue soprattutto durante il periodo estivo.

La sensibilizzazione e l’informazione sono elementi chiave. Donare volontariamente è un gesto semplice che fa veramente la differenza. Basti pensare che, in circa dieci minuti si possono salvare delle vite.

Il talk “15 minuti con…” è curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto