Donare il sangue, un gesto fatto con il cuore

martedì 14 giugno 2022
Donare il sangue 2022

Il sangue e gli emoderivati sono risorse essenziali per la gestione efficace di diverse emergenze. L’Azienda ospedaliero Universitaria di Cagliari dedica diverse iniziative per sensibilizzare la popolazione alla donazione di sangue, in primis il 14 giugno la puntata della rubrica di approfondimento “15 minuti con…” sarà interamente dedicata all’importanza della donazione e vede come ospiti il professor Pietro Giorgio Calò, direttore ella Chirurgia Polispecialistica del Policlinico Duilio Casula e il dottor Mauro Murgia della struttura regionale coordinamento attività trasfusionale.

La puntata andrà in onda come di consueto alle 17 sui canali social dell’azienda e sul sito e pagina Facebook de L’Unione Sarda. Inoltre, verrà lanciata una campagna di sensibilizzazione “Puoi Donare” attiva per tutta la settimana. Ogni giorno, da lunedì 13 giugno, sui nostri canali daremo risposta alle domande più frequenti sulla donazione di sangue.

La Giornata mondiale del donatore, il 14 giugno, nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza globale della necessità di sangue e prodotti sanguigni sicuri per le trasfusioni ed evidenziare il contributo fondamentale che i donatori di sangue volontari e non retribuiti apportano ai sistemi sanitari nazionali. Inoltre, ha l’obiettivo di sostenere i servizi nazionali di trasfusione di sangue, le organizzazioni di donatori di sangue e altre organizzazioni non governative nel rafforzamento e nell'espansione dei loro programmi di donazione volontaria rafforzando le campagne nazionali e locali.

Uniamo le forze per aumentare la consapevolezza che con un piccolo gesto come la donazione volontaria faccia veramente la differenza. Il bisogno di sangue è universale, ma l'accesso, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito, non lo è.

In dieci minuti, tempo stimato per una donazione di sangue, si possono salvare più vite. Le trasfusioni sono di cruciale importanza, ad esempio, per la gestione efficace delle donne che soffrono di emorragie associate alla gravidanza e al parto; bambini affetti da grave anemia dovuta a malaria e malnutrizione; pazienti con disturbi del sangue e del midollo osseo, disturbi ereditari dell'emoglobina e condizioni di immunodeficienza; vittime di traumi, emergenze, disastri e incidenti; così come i pazienti sottoposti a procedure mediche e chirurgiche avanzate.

Per garantire l’accesso a sangue sicuro per tutti coloro che necessitano di trasfusioni c’è bisogno di un efficace programma di donazione che, oltre a salvare vite, contribuisce anche a generare legami sociali e costruire una comunità unita. Per il 2022, lo slogan della Giornata mondiale del donatore di sangue è “Donare il sangue è un atto di solidarietà. Unisciti allo sforzo e salva vite”.

Per fare la tua parte puoi recarti nei centri Avis del territorio visibili sul sito www.avis.it o all’ospedale Brotzu dalle 7.30 alle 12.30 dal lunedì̀ al sabato. Per informazioni è possibile contattare lo 070539347 e il 3880797812.

CL

torna all'inizio del contenuto