Visite ai pazienti ricoverati, le regole per i visitatori

mercoledì 8 giugno 2022
Visite per i pazienti ricoverati, le regole per i visitatori

Ecco le regole per le visite ai pazienti ricoverati al Policlinico Duilio Casula.

Le viste avranno una durata massima di 45 minuti e si svolgeranno in due fasce orarie:
a) una antimeridiana dalle 13,15 alle 14.
b) una pomeridiana dalle 19 alle 19,45.

Sarà ammesso un solo visitatore per paziente (negativo al Covid), mentre sono esclusi tutti i pazienti che si trovano nelle zone di isolamento per Covid, anche se il ricovero è avvenuto per ragioni che non sono correlate con il virus SARS-Cov-2, ma il paziente è risultato positivo al tampone.

All’ingresso dell’ospedale, dovrà essere esibito il Green Pass al personale incaricato dei controlli. Per accedere alla visita del paziente ricoverato è necessario il Super Green Pass, ovvero quello che viene rilasciato dopo la somministrazione della terza dose di vaccino. Coloro che hanno ricevuto solo due dosi, oppure sono guariti dal Covid da meno di sei mesi, dovranno presentare anche il referto negativo di un tampone molecolare o antigenico.

Non sono ammessi alla visita coloro che presentano sintomi influenzali o da raffreddamento e la temperatura oltre i 37,5 ° C.  Al fine di rispettare condizioni adeguate di sicurezza, verrà distribuito all’ingresso, al momento del controllo di green pass e temperatura, un modulo che il visitatore dovrà compilare e sottoscrivere.

È obbligatorio l'utilizzo della mascherina durante la permanenza del visitatore in ospedale. In questo caso, è necessaria una mascherina di tipo ffp2.  Inoltre, il visitatore dovrà igienizzare le mani con il gel idroalcolico che sarà messo a disposizione all'ingresso della struttura ospedaliera; è raccomandato mantenere il distanziamento anche con la persona a cui stai facendo visita, proprio per ridurre al massimo il possibile rischio di contagio. Durante la visita, i responsabili del reparto in cui si trova ricoverato il congiunto che si vuole visitare, potrebbero chiedere al visitatore di indossare guanti monouso che saranno forniti dal personale addetto.

Il personale addetto ai controlli che opera all’ingresso dell’ospedale, consegnerà al visitatore un badge lascia passare, che quest’ultimo dovrà esibire all’ingresso del reparto. Il badge lasciapassare è personale e numerato; per ottenere il badge il visitatore, esibito il green pass, dovrà consegnare un documento al personale addetto, che, finita la visita, gli verrà restituito all’atto della riconsegna del badge lasciapassare.

torna all'inizio del contenuto