Policlinico Duilio Casula centro di riferimento internazionale per il trattamento dell’endometriosi

giovedì 19 maggio 2022
Chirurgia mini-invasiva e nel trattamento chirurgico dell’endometriosi

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari è sempre in prima linea per il trattamento e terapia dell’endometriosi ma soprattutto sempre all’avanguardia per quanto riguarda la chirurgia mini-invasiva ed il trattamento chirurgico della patologia.

La Ginecologia e Ostetricia del Duilio Casula, diretta dal professor Stefano Angioni fa scuola e ospita nella struttura e nelle sale operatorie del Policlinico il professor Angelos Daniilidis, dell’Università di Salonicco, in Grecia.

Il Centro Endometriosi dell’Aou di Cagliari è stato il primo centro italiano a sviluppare la laparoscopia a singolo accesso (single port) dal 2009 e per questo il Policlinico Duilio Casula è riconosciuto come punto di riferimento in questo campo. Sono in continuo aumento le domande di fellowships internazionali che richiedono l’insegnamento delle tecniche applicate di routine al Duilio Casula dove ogni anno si eseguono circa 120 casi di endometriosi infiltrante e circa 30 di laparoscopie single port e di mini-laparoscopie.

Il professor Daniilidis, per un periodo ha frequentato la sala operatoria della Ginecologia e Ostetrica, potendo così assistere: a interventi chirurgici su casi di endometriosi infiltrante con coinvolgimento intestinale, all’utilizzo della mini-laparoscopia e della laparoscopia con un solo accesso ombelicale nel trattamento delle cisti ovariche e potendo anche approfondire le più moderne applicazioni del laser nella chirurgia laparoscopica ed isteroscopica.

La collaborazione tra il Centro Endometriosi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, l’Università di Cagliari e l’Università greca nasce circa 10 anni fa e ha portato a numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti la chirurgia mini-invasiva ed il trattamento chirurgico dell’endometriosi.


CL

Video correlati:

  • Policlinico Duilio Casula centro di riferimento per il trattamento dell'endometriosi

    Intervista al professor Stefano Angioni, direttore della ginecologia e ostetricia del Policlinico Duilio Casula, e Angelos Daniilidis, professore all'Università di Salonicco, in Grecia.
torna all'inizio del contenuto