Grazie ai vaccini, lunga vita per tutti

venerdì 29 aprile 2022
Settimana mondiale dell’immunizzazione 2022,

I vaccini salvano vite dal 1796, infatti, dal primo contro il vaiolo ai più recenti mRNA contro il Covid, hanno contribuito a rendere il mondo più sicuro per oltre due secoli, ma negli ultimi anni la copertura globale è diminuita ed è necessario aumentarne la diffusione per garantire una “lunga vita per tutti”.

È proprio questo il tema della Settimana mondiale dell’immunizzazione, celebrata l’ultima settimana di aprile (24-30), al fine di promuovere l’uso dei vaccini per proteggere le persone di tutte le età dalle malattie.

I vaccini rappresentano la più grande scoperta scientifica nella storia della medicina, ma negli ultimi anni la copertura globale è diminuita: nel 2020 è scesa all’’83% (rispetto all’86% dell’anno precedente), ovvero circa 113 milioni di bambini vaccinati nel mondo; può sembrare un valore alto ma, in realtà, non è sufficiente (per diversi vaccini è infatti necessaria una copertura di almeno del 95%).

Inoltre, si stima che 23 milioni di bambini di età inferiore a un anno non abbiano ricevuto le vaccinazioni di base (numero più alto dal 2019), facendo salire il numero di quelli completamente non vaccinati a 3,4 milioni.

La pandemia di Covid-19 ha sicuramente influito sulla diminuzione dei tassi di vaccinazione infantile nei diversi paesi, in quanto molti genitori hanno rimandato gli appuntamenti per sé o per i loro figli. Infatti, in Italia si è registrato un calo generale su tutte le vaccinazioni in età prescolare e una diminuzione della copertura di quasi un punto percentuale per la polio a 24 mesi e di - 1,7 % per la prima dose di morbillo.

Per quanto riguarda la copertura relativa alla vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, i dati del 2022 rivelano una copertura totale del 94,86% per il ciclo primario e del 95,79 % per la prima dose di richiamo e per la dose addizionale.

La vaccinazione offre l’opportunità di vivere una vita più lunga, e proprio per questo motivo l’obiettivo di questa settimana mondiale è quello di aumentare la consapevolezza del valore dei vaccini e dell'immunizzazione, al fine di proteggere più persone possibili dalle malattie.

VA

torna all'inizio del contenuto