Gravidanza, i consigli dell’ostetrica. Se ne parla martedì nella puntata di “15 minuti con…”

venerdì 29 aprile 2022
Gravidanza, i consigli dell’ostetrica a 15 minuti con

Si parla di gravidanza e consigli dell’ostetrica nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 3 maggio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, Youtube), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, è la dottoressa Agnese Piras, ostetrica del Policlinico Duilio Casula.

Il Ministero della Salute individuata l’ostetrica come la figura professionale chiave per le prime cure di madre e bambino, colei che accompagnando la donna nel percorso della nascita, alle prime settimane di vita, fino alla delicata fase di avvio dell’allattamento. Il supporto dell’ostetrica deve integrarsi a quello fornito dai diversi professionisti come ginecologi e pediatri.

L’istituto superiore di sanità (ISS) ha condotto uno studio che ha messo in rilievo la grande utilità dei corsi preparto dove figure specializzate, tra cui l’ostetrica, intervengono per preparare le donne al parto. La ricerca ha evidenziato come la partecipazione a questi corsi corrispondesse a un minor ricorso di taglio cesareo durante il parto.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto