Al Duilio Casula équipe multidisciplinare contro i tumori dell'apparato genitale femminile

mercoledì 13 aprile 2022
intervento chirurgico contro il tumore di vulva e vagina

Alta chirurgia al Policlinico Duilio Casula contro i tumori ginecologici. L’équipe chirurgica dell' Ostetricia e Ginecologia dell’Aou di Cagliari è stata impegnata in un delicato intervento chirurgico di vulvectomia (tumore della vulva), con la ricerca di linfonodo sentinella e immediata ricostruzione dalla parte grazie alla presenza in sala operatoria dell'équipe della chirurgia plastica.

I tumori di vulva e vagina rappresentano circa il 5 per cento di tutti i tumori che colpiscono l'apparato genitale femminile. Da diversi anni al Policlinico Duilio Casula si effettua un approccio multidisciplinare per il trattamento dei tumori ginecologici per garantire le migliori e più moderne tecniche chirurgiche.

L’intervento è stato effettuato dal dottor Michele Peiretti, dal professor Valerio Mais e dottor Gian Marco D’Ancona, medico specializzando e dalle ostetriche Valentina Flore e Raffaela Bratzu della Ginecologia e Ostetricia, in collaborazione con il chirurgo plastico, dell'Aou di Cagliari, il professor Andrea Figus e l’anestesista, la dottoressa Mariella Lotta. 

CL

torna all'inizio del contenuto