Endometriosi, l’Aou di Cagliari incontra le donne a Sanluri

venerdì 25 marzo 2022
Il Centro endometriosi dell’Aou incontra le donne a Sanluri

Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi, per l’occasione, sabato 26 marzo alle 11 il professor Stefano Angioni direttore della Ginecologia e Ostetricia e Centro endometriosi dell’Azienda ospedaliera - universitaria di Cagliari incontrerà i cittadini nel Polo Culturale del Comune di Sanluri, per porre l’attenzione su questa malattia cronica e progressiva che affligge moltissime donne in Italia.

Ormai da anni, la Ginecologica e Ostetrica del Policlinico Duilio Casula è il centro di eccellenza per lo studio e la cura della patologia. Il Centro endometriosi è stato attivato nel 2000, sotto la guida del professor Stefano Angioni, e si occupa dell’inquadramento diagnostico e terapeutico delle pazienti. Vengono effettuate circa 500 consulenze all’anno e sono monitorizzate circa 3000 pazienti.

Gli interventi chirurgici, spesso effettuati da equipe multidisciplinari (ginecologo, chirurgo-cole-rettale e urologo), sono circa 150 all’anno e sono in particolare orientati al trattamento delle forme più gravi dell’endometriosi. Il centro è inoltre attivo nella ricerca scientifica con diversi studi promettenti.

L’incontro di sabato 26 marzo ha come scopo quello di aumentare la consapevolezza e la conoscenza della patologia e di avvicinare sempre più donne ad una diagnosi e terapia corretta.

V.A

torna all'inizio del contenuto