Tubercolosi, i decessi sono aumentati per la prima volta in dieci anni

giovedì 24 marzo 2022
Giornata mondiale per la lotta alla tubercolosi 2022

Una tra le tante conseguenze devastanti del Covid-19 è stata la battuta d’arresto nella lotta contro la tubercolosi, dovuta alle diagnosi e alle cure limitate a causa della pandemia. Secondo l’ultimo report dell’Oms, infatti, i decessi per tubercolosi sono aumentati per la prima volta in oltre un decennio. Oggi, 24 marzo si celebra, tra l’altro, la Giornata mondiale per la lotta alla tubercolosi. L’Aou di Cagliari dedica all’evento uno spazio sul sito e sui social.

La tubercolosi è ancora una delle patologie infettive più letali al mondo. Ogni giorno, oltre 4100 persone perdono la vita a causa della tubercolosi e quasi 28.000 persone si ammalano di questa malattia prevenibile e curabile. Gli sforzi globali per combattere la tubercolosi hanno salvato circa 66 milioni di vite dall'anno 2000 e gli ultimi dati confermano che l’Italia rientra tra i Paesi a bassa incidenza della malattia (<20/100.000).

Tuttavia, secondo le stime, stime il numero dei decessi è aumentato da 1,4 milioni del 2019 a 1,5 milioni avvenuti nel 2020 e il numero dei nuovi casi di tubercolosi diagnosticati è sceso da 7,1 milioni nel 2019 a soli 5,8 milioni nel 2020. Secondo Tedros Adhanom, direttore generale dell’Oms, si tratta di «una notizia allarmante che dovrebbe servire da campanello d'allarme globale all'urgente necessità di investire e innovare per colmare le lacune nella diagnosi, nel trattamento e nella cura di milioni di persone, colpite da questa malattia antica ma prevenibile e curabile».

Dunque, quest’anno la Giornata mondiale per la lotta alla tubercolosi porta con sé un valore ancora maggiore. Si celebra ogni 24 marzo in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica sulle devastanti conseguenze sanitarie, sociali ed economiche della malattia. La data è stata scelta in onore di Robert Kock che ha aperto la via alla cura e diagnosi della tubercolosi, grazie all’identificazione del batterio causa di questa malattia. Il tema per la giornata mondiale di quest’anno è “Invest to end Tb. Save Lives” che vuole appunto trasmettere l'urgente necessità di investire risorse per intensificare la lotta e raggiungere gli impegni presi dai leader globali per porre fine alla tubercolosi.

E l’Azienda ospedaliero Universitaria di Cagliari ha riservato uno spazio d’eccezione sia sul sito istituzionale sia sui social alla giornata. Tra l’altro – con un’infografica – vengono messe in risalto alcune curiosità sulla nascita e sulla diffusione della tubercolosi. È importante celebrare questa giornata per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza pubblica sulle conseguenze di questa malattia.

V.A.

torna all'inizio del contenuto