Curiamo e proteggiamo i nostri reni

giovedì 10 marzo 2022
5 curiosità rene

La Giornata Mondiale del Rene che si svolge, oggi 10 marzo, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’ importanza della salute dei reni. Nel mondo sono circa 850 milioni le persone che soffrono di patologie renali e si calcola che a livello globale la mortalità per questo tipo di patologie sia all’undicesimo posto.

Le malattie renali continuano ad aumentare ogni anno e si prevede che sarà la quinta causa di morte entro il 2040. L'insufficienza renale cronica (IRC) è causa di almeno 2,4 milioni di decessi l'anno e si colloca al sesto posto fra le cause di morte a più rapida crescita. L'insufficienza renale acuta (IRA), una delle principali cause di IRC, colpisce oltre 13 milioni di persone a livello globale. La malattia renale cronica (CKD) coinvolge 1 persona adulta su 10 nel mondo.

Per questo è importante conoscere il ruolo che i reni occupano per la nostra salute che non si limita alla sola produzione di urina a partire dal sangue, permettendo di eliminare le scorie presenti nell’organismo, ma fanno molto di più!

Sono molto importanti poiché: producono l’eritropoietina, ormone che promuove la maturazione dei globuli rossi e la renina, enzima che gioca un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna. Infine, i reni, elaborano la vitamina D affinché possa essere utilizzata dall’organismo in modo efficiente. Nonostante le loro piccole dimensioni, misurano circa 12 centimetri, ricoprono attività importati per la nostra salute e per questo dobbiamo prendercene cura.

In occasione della Giornata mondiale a loro dedica l’Aou di Cagliari svela 5 curiosità sul rene e otto consigli per tenerli sempre in forma: tieni sotto controllo il livello di zucchero nel sangue; controlla la pressione sanguigna; segui una dieta sana ed equilibrata; mantieniti in forma e attivo; mantieni un corretto e regolare apporto di liquidi; non fumare; mantieni sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o più dei fattori di rischio e non assumere farmaci se non su indicazione del medico.

È importante lavorare sulla consapevolezza dell’importanza della salute del rene, assumendo comportamenti preventivi e aumentando la consapevolezza dei fattori di rischio.

CL

torna all'inizio del contenuto