La Cardiologia del Policlinico in prima linea per la prevenzione cardiovascolare

martedì 15 febbraio 2022
Cardiologie aperte

La Cardiologia del Policlinico Duilio Casula, diretta dalla dottoressa Roberta Montisci, partecipa all’iniziativa Cardiologie aperte con consulti telefonici gratuiti. Basterà chiamare l’800 05 22 33 oggi, martedì 15 febbraio,dalle 14 alle 16, mercoledì dalle 14 alle 16 e giovedì dalle 10 alle 12. Durante i consulti i cittadini potranno porre domande su questioni riguardanti il cuore e le patologie che lo interessano.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi ospedalieri Italiani ANMCO, che da venti anni si impegna attivamente nella ricerca e nell’attività di prevenzione cardiovascolare e che quest’anno ha lanciato l’iniziativa nazionale “Per il tuo cuore 2022”. Il progetto coinvolge oltre 660 cardiologi italiani e si prevedono oltre 1500 ore di consulti cardiologici telefonici.

L’iniziativa di quest’anno ha una formula leggermente differente rispetto agli anni precedenti ma rimane sempre mirata alla prevenzione e al controllo dei fattori di rischio.

Basti pensare che le malattie cardiologiche ancora oggi sono la causa di oltre 18,5 milioni di decessi ogni anno nel mondo e in Italia sono responsabili del 34,8% di tutti i decessi, sia per gli uomini (31,7%) che per le donne (37,7%), con 230mila morti ogni anno certificate dall'Istat. Sono numeri importanti che spingono ancora di più a intraprendere e promuovere azioni di prevenzione e controllo.

Oltre al direttore della Cardiologia del Policlinico Duilio Casula, Roberta Montisci, sarà possibile contattare anche i cardiologi del Brotzu: Andrea Bianco, Marco Corda e Roberto Tumbarello il martedì, mercoledì e giovedì sempre nelle fasce d’orario 10-12, 14-16.

CL

torna all'inizio del contenuto