Immunoterapia contro i tumori: se ne parla martedì 8 febbraio alle 17 nella puntata di “15 minuti con…”

domenica 6 febbraio 2022
15 min con... Scartozzi

Si parlerà di immunoterapia contro i tumori nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 8 febbraio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, Youtube), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il professor Mario Scartozzi, direttore di Oncologia medica al Duilio Casula.

L’immunoterapia rappresenta un approccio terapeutico relativamente nuovo in oncologia. Agisce attivando e rinforzando il sistema immunitario del paziente, spingendolo ad attaccare le cellule malate. Uno studio, pubblicato sullo European Journal of Cancer, ha passato in rassegna 17 sperimentazioni cliniche che in totale avevano coinvolto oltre 8 mila pazienti e in cui diversi farmaci immunoterapici venivano confrontati con la chemioterapia nel trattamento di differenti tumori.

I benefici dell'immunoterapia in termini di riduzione della massa tumorale e risposta obiettiva sono ormai chiari. La ricerca si è inoltre concentrata su un dato in particolare che riguarda la qualità della vita dei pazienti. Non è una misura oggettiva, ma un indicatore che è il paziente stesso a riferire. Anche se con differenze sostanziali a seconda del farmaco e del contesto di utilizzo, lo studio indica che l'immunoterapia è in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita nonostante la malattia.

Il talk “15 minuti con…” è curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto