A tavola occhio agli eccessi a Capodanno e per l’Epifania

giovedì 30 dicembre 2021
A tavola occhio agli eccessi a Capodanno e per l’Epifania

Durante le vacanze una delle abitudini più comuni è quella di eccedere a tavola e trascurare ogni principio di alimentazione sana e di corretta. Capita che ci si lasci completamente andare durante i pasti, anticipando i festeggiamenti e continuando le abbuffate nei giorni successivi a Natale, Capodanno e l'Epifania.

Per i pranzi e le cene non mancano gli alimenti ipercalorici, in grandi quantità e male abbinati, o le bevande alcoliche. Non sono necessarie grosse rinunce, ma non esagerare è importante per la nostra salute.

Ecco, quindi, cinque consigli da parte della dottoressa Lucina Corgiolu, dietista nella Diabetologia del San Giovanni di Dio:


1. Limita gli alcolici: l’alcol apporta tante calorie, ma non ci nutre. Brindiamo senza esagerare!

2. Fai tanta attività fisica: goditi lunghe camminate, in spiaggia, in città, al parco... Aggiungi al tuo esercizio quotidiano una camminata per un minimo di 30 minuti a velocità moderata.

3. Mangia in maniera corretta, variando la tipologia di piatti e scegliendo cibi freschi di stagione, possibilmente locali. Esagera con le verdure!

4. Ricorda che la corretta alimentazione e una regolare attività fisica ci consentono di mantenere un buon stato di salute. È importante mangiare in maniera equilibrata e praticare tutti i giorni dell’attività fisica tutto l’anno.

5. Dal 7 gennaio torna semplicemente alla tua vita e alle tue buone abitudini. Ci sono molte più probabilità che il peso aumenti se assumiamo tante calorie dall’Epifania a Natale che viceversa.

 

torna all'inizio del contenuto