Vestiamoci di vita, insieme per celebrare la bellezza oltre la malattia

lunedì 29 novembre 2021
sfilata - Vestiamoci di vita

Difficile contenere l’emozione sabato 27 novembre all’evento Vestiamoci di vita. Protagoniste trenta donne tra pazienti, medici e operatori sanitari a sfilare nelle splendide creazioni della stilista sarda Viola Palmieri. I corridoi del Centro Donna del San Giovanni di Dio trasformati in passerelle ricoperte di fiori e piante; al centro del reparto due cantanti a creare un’atmosfera ancora più magica. Abiti fluttuanti e coloratissimi quelli firmati Viola by Pullover, scelti con cura per ogni donna presente a donargli una nuova luce.


«Ecco le farfalle del San Giovanni di Dio», così le ha definite con dolcezza la dottoressa Cristina Deidda, oncologa che cura il Centro della Terapia palliativa e del dolore «proprio come il bruco, queste donne subiscono una limitazione fisica causata dalla malattia e attraverso la metamorfosi rinascono e diventano farfalle».


Di tutte le età, tenaci e piene di vita le modelle per un giorno non si sono limitate a sfilare, molte di loro hanno infatti raccontato con estrema generosità la propria esperienza: la scoperta della malattia, la terapia, la sofferenza, la cura. Esperienze diverse, ma accomunate dalla lotta contro un nemico comune, il cancro. Racconti di vita vera che trasmettono speranza, un inno alla vita nonostante le difficoltà, una celebrazione della vera bellezza davanti agli occhi luccicanti dei presenti.


Il messaggio arriva forte e chiaro: attraverso le difficoltà e il dolore che accompagnano la malattia si può scoprire la parte migliore di noi stessi; questo non dimenticando l’importanza delle terapie palliative, che pur non potendo allungare la vita del paziente, donano qualità alle sue giornate, rendendole degne di essere vissute.

 

CPB

Altre Immagini

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Video correlati:

  • Vestiamoci di Vita: la storia

    In questo video vi raccontiamo le emozioni vissute il 27 novembre, durante la sfilata "Vestiamoci di Vita".
torna all'inizio del contenuto