Vicino ai più piccoli per la Giornata mondiale della prematurità

martedì 16 novembre 2021
Giornata mondiale della prematurità 21

Mercoledì 17 novembre si celebra il World Prematurity day. La giornata nasce con l’intento di sensibilizzare ed informare riguardo la prevenzione del parto pretermine, la nascita prematura e il percorso di crescita dei bambini che alla nascita sono ricoverati in un reparto di cure intensive.

«Questi bambini - dice il professor Vassilios Fanos, il direttore della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Duilio Casula - nonostante il basso peso, hanno una straordinaria forza vitale che comunicano ai propri genitori e a tutto il personale delle Terapie Intensive Neonatali. Portare alla dimissione bambini molto piccoli implica un grande gioco di squadra in cui i genitori sono parte integrante della cura». «Nel mondo - prosegue il professore -  ogni anno nascono approssimativamente 15 milioni di neonati pretermine, ovvero bambini che vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale, circa 1 su 10 nati».

Sette milioni in Asia, 5 milioni in Africa, dove si registra la più elevata percentuale al mondo, che sfiora il 12%, poco meno di 500.000 in Europa (6,2%). In Italia nascono annualmente oltre 30.000 prematuri (poco meno del 7% del totale dei nati). Le quattro nazioni con il maggior numero di nascite pretermine al mondo sono: India (3,5 milioni), Cina (1,2 milioni), e poi Nigeria e Pakistan (con 750.000 nati pretermine rispettivamente).

«Nel corso degli ultimi anni sembra esservi un aumento dei parti pretermine - conclude Vassilios Fanos -  dovuto a diverse motivazioni, tra cui possono rientrare pratiche di fecondazione assistita, gravidanze multiple, fattori correlati all’età materna, infezioni, problemi nutrizionali, fattori economici».

Recentemente l’infezione da Covid-19 in gravidanza sembra aver influito sull’aumento dei parti pretermine, com un’impennata con il 19.7% di nascite pretermine. Dato emerso dal Registro nazionale Covid-19 istituito dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN).

Nella Giornata Mondiale della Prematurità i monumenti più rappresentativi nelle diverse città di tutto il mondo si illumineranno di viola, colore simbolo dell’evento, per far luce sul tema e per sottolineare l’importanza della ricorrenza.

torna all'inizio del contenuto