Terza dose vaccino anti Covid-19, prenotazioni aperte per tutti gli over 80

venerdì 15 ottobre 2021
terza dose vaccino over 80

Prosegue la corsa contro il Coronavirus con la somministrazione della terza dose di vaccino per gli over 80 nati fino al 1941 che si uniscono così alle categorie fragili che hanno iniziato qualche giorno prima.

I metodi di prenotazione sono immutati: dal sito: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, presso gli ATM degli Uffici Postali, tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00), tramite i Portalettere.

La novità è che tutte le fasce interessate, che riceveranno la terza dose del vaccino anti Coronavirus il così detto 'booster', potranno richiedere in contemporanea anche la somministrazione del vaccino antinfluenzale. Si sfrutta così al massimo un'opportunità che in questa fase coinvolge lo stesso target di popolazione per le due vaccinazioni e che consentirà di massimizzare la protezione sulle categorie più a rischio.

Queste comprendono coloro che hanno: subito un trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; - trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica); - in attesa di trapianto d’organo; - terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR-T); - patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; - immunodeficienze primitive (es. sindrome di Di George, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.); - immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.); - dialisi e insufficienza renale cronica grave; - pregressa splenectomia; - sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.

Dal 19 ottobre 2021 si potranno prenotare gli over 60, nati dal 1961 al 1940, coloro che svolgono professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che operano in strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali. Ma non solo, anche il personale che lavora nelle farmacie e parafarmacie e negli studi professionali i cui nominativi siano stati comunicati alla Direzione generale della Sanità ai sensi del DL 44/2021.
Infine, potranno prenotarsi anche i cittadini nati dal 1942 al 2003, che rientrano nella Categoria 1 – Elevata fragilità (vedia allegato)

I cittadini che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, come da certificazione medica in suo possesso, possono comunicarlo al momento della prenotazione o rivolgersi al proprio medico di medicina generale.


C.L.

Allegati
Allegati
  PDF Categoria 1_ elevata fragilità
torna all'inizio del contenuto