Covid-19, al Policlinico la terza dose per 1.500 pazienti fragili

mercoledì 6 ottobre 2021
Terza dose del vaccino anti Covid al via al Policlinico

L’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari continua a essere in prima linea nella lotta al Covid-19. Al Policlinico Duilio Casula sono già partite le somministrazioni della terza dose per 1.500 pazienti fragili in carico alle strutture dell’Aou. I pazienti saranno contattati direttamente per l’appuntamento.


In Sardegna il numero degli interessati alla terza dose, in questa prima fase, oscilla tra le 20mila e le 25mila persone. Sono coloro che hanno subito un trapianto d'organo solido in terapia immunosoppressiva; un trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l'ospite cronica); quelli in attesa di trapianto; chi fa terapie a base di cellule T esprimenti un recettore chimerico antigenico (cellule Car-T); chi ha una patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; chi soffre di immunodeficienze primitive (come sindrome di Di George, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile), di immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico, di pregressa splenectomia, di sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids); chi è in dialisi e ha un'insufficienza renale cronica grave.


Ats e Regione fanno sapere che questi pazienti possono prenotare la terza dose on line dal sito: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; presso gli ATM degli Uffici Postali; tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00); tramite i Portalettere. I pazienti fragili potranno scegliere il luogo dove vaccinarsi, tra i vari disponibili al momento della prenotazione, mentre chi è impossibilitato a spostarsi da casa può contattare il medico di base.

Complessivamente i sardi vaccinati sono 1.185.415, ovvero tutti coloro che hanno completato il ciclo vaccinale con una dose o con il siero monodose. Si tratta del 74,2% della popolazione complessiva (circa 1,6 milioni di sardi) e del 92,7% dell'obiettivo di copertura vaccinale over 12 (oltre 1,2 milioni). Di questi sono 80.699 le persone che sono state vaccinate più di sei mesi fa e tra questi rientrano anche i "fragilissimi", primi a poter prenotare la terza dose.

C.L.

torna all'inizio del contenuto