Policlinico, quattro interventi mini-invasivi al corso sulla surrenectomia

giovedì 16 settembre 2021
Surrenectomia

Lunedì 13 e martedì 14 settembre si è svolto al Policlinico Duilio Casula il corso sulla surrenectomia con approccio posteriore. L’evento ha visto come organizzatori il professor Piergiorgio Calò, direttore della Chirurgia Generale Polispecialistica, e il dottor Fabio Medas, chirurgo afferente alla stessa struttura.

Durante le due giornate di corso teorico e pratico, grazie al tutoraggio del dottor Pier Francesco Alesina, primario della Chirurgia del Gemelli Molise, uno dei più grandi esperti mondiali di tale tecnica, sono stati sottoposti all'asportazione della ghiandola surrenalica attraverso un approccio mini-invasivo posteriore quattro pazienti.

La tecnica utilizzata durante gli interventi ha consente di asportare il surrene con tre piccole incisioni che vengono effettuate in regione lombare. Il vantaggio maggiore per i pazienti consiste nella quasi totale assenza di dolore post-operatorio, con una ripresa precoce, tanto che una paziente, operata lunedì, è stata dimessa ad appena 24 ore dall'intervento chirurgico.

Il corso è stato realizzato grazie alla collaborazione di numerose figure professionali, tra le quali chirurghi, endocrinologi, anestesisti, infermieri e oss della sala operatoria, oltre alla fondamentale assistenza fornita dal personale del servizio informatico che ha consentito di trasmettere in diretta gli interventi chirurgici.

Gli interventi chirurgici sono stati intervallati da lezioni teoriche tenute dallo stesso dottor Alesina, e dal dottor Guido Almerighi, responsabile della Endocrinologia della Assl di Cagliari, dal professor Francesco Boi e dalla dottoressa Francesca Pigliaru dell'Endocrinologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari.

LC

torna all'inizio del contenuto