Chirurgia Generale Polispecialistica dell’Aou all’avanguardia: interventi live e lezioni con esperti

giovedì 9 settembre 2021
Corso Calò

La Chirurgia Generale Polispecialistica dell’Azienda ospedaliero - universitaria di Cagliari è in prima linea per quanto riguarda pratiche e approcci chirurgici di ultima generazione. Per questo, il 13 e 14 settembre, si terrà un corso teorico-pratico sulla surrenectomia con approccio retroperitoneale rivolto a chirurghi, endocrinologi, anestesisti ed infermieri.


L’evento organizzato dal professor Pietro Giorgio Calò, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Polispecialistica, e dal dottor Fabio Medas, responsabile scientifico del corso che si terrà nella sala operatoria del Policlinico Duilio Casula e nell’aula della Direzione Medica e nell’aula 111, Blocco A, della Cittadella Universitaria.

Durante le due giornate formative verranno eseguiti in diretta 4 interventi di surrenectomia, l’innovativo approccio che consente un minor trauma e una più veloce ripresa per i pazienti e inoltre maggiori vantaggi nei pazienti che hanno già subito interventi addominali e in quelli che devono essere sottoposti all'asportazione di entrambe le ghiandole surrenaliche.

Il corso vedrà la partecipazione, in veste di tutor, del dottor Pier Francesco Alesina, primario della Chirurgia del Gemelli Molise, uno dei più grandi esperti mondiali di tale metodica che conta oltre mille interventi eseguiti brillantemente seguendo questa procedura.

La parte pratica dell’evento sarà accompagnata dalle lezioni teoriche tenute dal Dottor Alesina, dal dottor Guido Almerighi, dal professor Francesco Boi e dalla dottoressa Francesca Pigliaru.

CL

torna all'inizio del contenuto