La Dermatologia del San Giovanni di Dio si conferma centro di eccellenza nazionale

lunedì 6 settembre 2021
giornata dell’alopecia areata all’Aou

La giornata nazionale dell’alopecia areata, celebrata lo scorso venerdì 3 settembre, nella Dermatologia del San Giovanni di Dio, è stato un vero successo. Si sono registrati numeri importanti: in poche ore sono stati ben 70 i consulti svolti dagli specialisti. Un dato che pone la Dermatologia dell’Aou di Cagliari ai vertici in Italia come centro d’eccellenza.

L'evento, arrivato al suo terzo appuntamento annuale, ha riscosso una grande adesione e grande entusiasmo da parte dei partecipanti che oltre ai consulti dermatologici, che si sono svolti durante l’arco di tutta la giornata, hanno anche potuto dialogare con il rappresentante dell’Associazione Alopecia Areata and Friends che ha portato il suo prezioso contributo.

Grande entusiasmo anche da parte della direttrice del reparto, la professoressa Laura Atzori, che ricorda l’importanza di celerare questa giornata dedicata a un disturbo molto importante ma che da un punto di vista puramente medico a volte riscuote spesso un interesse limitato.

Alopecia è un termine molto generico: comprende patologie diverse tra loro, sia come frequenza che come cause. «L’alopecia areata in particolare - spiega la professoressa Laura Atzori - coinvolge circa lo 0,2% della popolazione mondiale, di entrambi i sessi, soprattutto giovani, per quanto possa comparire a qualsiasi età. Il decorso spesso è benigno, con ricrescita completa in oltre la metà dei pazienti, ma dopo un tempo estremamente variabile, non prevedibile», dice ancora la professoressa Atzori.

La malattia, prosegue, «si può ripresentare anche dopo anni da una guarigione completa, specialmente quando se ne è sofferto da bambini o se ci sono stati altri casi in famiglia, configurando una predisposizione genetica. Dei pazienti affetti da alopecia areata il 5% arriva alla calvizie totale del cuoio capelluto (alopecia areata totale), mentre l'1% sperimenta la perdita di tutti i peli del corpo (alopecia areata universale)».

I fattori scatenanti evidenti, della patologia, possono essere lo stress psico-fisico, infezioni croniche, intossicazioni e farmaci, l’associazione con altre malattie autoimmuni, ma tutt’oggi non si conoscono le cause specifiche dell'alopecia areata.

La giornata nazionale dell’alopecia areata è stato un importante tassello per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia poco conosciuta ma così impattante per la vita dei pazienti.

CL

torna all'inizio del contenuto