Cagliari capitale mondiale della Comunicazione: parte la 6th World Conference on Media and Mass Communication

martedì 15 giugno 2021
Medcom 2020+1

Si apre giovedì 17 giugno la Sesta conferenza mondiale su Media e Comunicazione “6th World Conference on Media and Mass Communication 2020+1” (Medcom 2020+1). L'evento (che si concluderà sabato 19 giugno) si sarebbe dovuto svolgere in presenza in Sardegna, a Cagliari, nel 2020 ma a causa della pandemia da Covid-19 è stato posticipato al 2021. È questa la motivazione del nome del congresso “Medcom 2020+1”. Quest’anno, dunque, l’evento si terrà ma sarà, purtroppo, interamente online per motivi di sicurezza, ma virtualmente i congressisti faranno uno straordinario viaggio nella nostra Isola e grazie alle tecnologie saranno comunque ospiti di Cagliari.

Il congresso riunirà i più importanti studiosi della comunicazione e professionisti di tutto il mondo che nella tre giorni del congresso discuteranno su 11 temi che fanno da sfondo al filo conduttore del congresso: "Comunicazione, digital media e futuro: nuovi scenari e cambiamenti".

Per seguire l’evento basterà collegarsi al sito ufficiale della conferenza https://mediaconference.co/ oppure su www.unionesarda.it.

La conferenza è organizzata dall'International Institute for Knowledge Management (TIIKM), insieme all'Università degli Studi di Cagliari, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, l'Università Tor Vergata di Roma. Sono tre i chair, i coordinatori dell’intera conferenza: Elisabetta Gola, Pro Rettrice alla Comunicazione e immagine dell’Università di Cagliari, Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, e Andrea Volterrani, sociologo, docente di Processi culturali e comunicativi dell'Università di Roma Tor Vergata.

Alla cerimonia inaugurale è prevista la partecipazione, tra gli altri, anche del presidente di Regione Sardegna, Christian Solinas, del direttore generale di Fondazione di Sardegna, Carlo Mannoni, dei Rettori Francesco Mola (Università di Cagliari) e Orazio Schillaci (Tor Vergata), del Commissario straordinario Agnese Foddis.

L'Italia e la Sardegna in particolare sono lo scenario di un dibattito il cui tema centrale è comunicazione e cambiamenti culturali, con particolare attenzione alla comunicazione sociale e alla salute, comunicazione e comunicazione non discriminatoria. Un'attenzione particolare è rivolta anche ai cambiamenti in corso nel modo di fare informazione ed editoria.

Medcom 2020+1 rappresenta un importante momento di confronto per accademici, ricercatori strutturati e indipendenti, artisti e professionisti che ruotano intorno al mondo della comunicazione e dei media. Sono coinvolti professionisti della comunicazione, studiosi, ricercatori. Medcom è un appuntamento ormai fondamentale nel mondo della comunicazione perché fa dialogare e confrontare ogni anno centinaia di ricercatori ed esperti da tutto il mondo non solo occidentale. Un evento molto importante per tutti i professionisti del settore: dalla pubblica amministrazione alla l'editoria, la comunicazione aziendale, i social network. Il mondo della comunicazione corre veloce e abbiamo sempre bisogno di essere pronti ad affrontare le sfide che innovazione e le preferenze dei cittadini.

torna all'inizio del contenuto