L’AOU di Cagliari in prima linea per la Giornata mondiale del donatore di sangue

lunedì 14 giugno 2021
Giornata Mondiale del donatore di sangue

La Giornata Mondiale del donatore di sangue è stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.

L'appuntamento ha una risonanza internazionale e si tiene ogni anno per ringraziare i donatori volontari e per far crescere nel mondo la consapevolezza dell’importanza che le donazioni siano effettuate con regolarità. Questo è fondamentale per poter garantire quantitativi adeguati di sangue ed emocomponenti di qualità da utilizzare in ambito sanitario.

Con la Giornata Mondiale del donatore di sangue si mira a potenziare la rete che garantisce le donazioni. Donare è un gesto semplice che fa la differenza, non comporta rischi di alcun genere per la salute e ha una forte utilità sociale poiché permette di concretizzare la propria disponibilità verso gli altri. Per diventare donatore di sangue basta avere un’età maggiore di 18 anni, un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg ed essere in buono stato di salute. Per aver maggiori informazioni consulta il sito dell’Avis per trovare la sede più vicina te.

L’Azienda Ospedaliero universitaria di Cagliari comprende e abbraccia appieno il messaggio che la giornata vuole mandare alla popolazione e per questo ha deciso di dedicare tutta la comunicazione di oggi a veicolare il messaggio che donare è un gesto importante che fa la differenza sia per chi compie il gesto sia per chi lo riceve.

Oggi alle 17 saremo live sulla pagina Facebook istituzionale a “15 minuti con…” insieme ad Angela Marras la direttrice del centro trasfusionale dell’ARNAS Brotzu e Alice Simonetti, rappresentate dell'esecutivo nazionale dell'Avis.

“15 minuti con…” è il nuovo format di successo dell’AOU di Cagliari, dove specialisti ed esperti di diversi settori rispondono alle domande più curiose e interessanti riguardanti la propria disciplina. Insieme alle due ospiti della puntata di oggi parleremo dell'importanza del donare il sangue.

CL

torna all'inizio del contenuto