Coronavirus, come fare la spesa in sicurezza: guarda il video animato

mercoledì 1 aprile 2020
Vjdeo Buone abitudini per fare la spesa

Fare la spesa è una delle poche motivazioni per cui è consentito uscire di casa. Operazione che deve essere fatta nel modo corretto. Per rispettare, sia durante che dopo aver acquistato i generi alimentari necessari, gli standard di sicurezza, gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità hanno voluto stilare un vademecum destinato a tutti i cittadini. Noi abbiamo realizzato un video tutorial animato.

L’utilizzo dei guanti. Quando si entra nei supermercati si possono utilizzare i guanti, ma è importante non dimenticarsi che è comunque indispensabile il lavaggio corretto delle mani dopo il loro utilizzo e che mentre li si indossa, è fondamentale non toccarsi mai occhi, naso e bocca. Una volta terminata la spesa, la corretta modalità per togliere i guanti è quella di sfilarli alla rovescia e, una volta compiuta questa operazione, occorre smaltirli negli appositi contenitori per la raccolta indifferenziata.

La distanza e le operazioni da fare a casa. Molto importante, durante la spesa ma sempre in generale, seguire scrupolosamente la regola di rispettare il distanziamento sociale e quindi di mantenere sempre la distanza di almeno un metro con le altre persone che si recano nei supermercati, i commessi e i cassieri compresi. Quindi, una volta terminata la spesa ed essere arrivati nella propria abitazione, ci sono alcune operazioni da non dimenticarsi di compiere, suggeriscono gli esperti. Tra queste, lavare accuratamente le mani e assicurare a casa una corretta igiene degli ambienti. Quindi lavare sempre accuratamente frutta e verdura, soprattutto se si desidera consumarla cruda, sebbene questi prodotti “siano considerati a basso rischio di trasmissione”. Si tratta di norme che vanno adottate sempre, così come l’osservanza di buone pratiche igieniche durante la manipolazione, la preparazione e la conservazione dei cibi freschi e di quelli cotti.

 

Video correlati:

  • Coronavirus, come fare la spesa in sicurezza: guarda il video animato

    Andare al market è una delle poche motivazioni per cui è consentito uscire di casa. Un'attività indispensabile ma che deve essere fatta in totale sicurezza: ecco i consigli degli esperti dell'Istituto superiore di sanità.
torna all'inizio del contenuto