Campagna vaccinale anti Covid19, disponibili i vaccini bivalenti

mercoledì 14 settembre 2022
Campagna vaccinale anti Covid19, disponibili i vaccini bivalenti

Sono disponibili da oggi, 14 settembre, i nuovi vaccini bivalenti che, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, sono raccomandati a tutti i soggetti di età ≥ 60 anni; a tutti i soggetti di età ≥ 12 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti; alle donne in gravidanza; ai cittadini di età ≥ 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario, con le tempistiche già previste per la stessa.
La vaccinazione è raccomandata anche agli operatori sanitari e agli operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani.

È possibile prenotare un appuntamento online dal sito: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, presso gli ATM degli Uffici Postali, tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00) e tramite i Portalettere. La procedura di prenotazione consente di scegliere il punto di vaccinazione tra quelli disponibili.

Per le donne in gravidanza, non è prevista la prenotazione. Infatti, potranno accedere direttamente ai centri vaccinali e avranno priorità nella somministrazione. Per quanto riguarda gli operatori sanitari e gli operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani saranno vaccinati presso le strutture in cui lavorano o sono ricoverati.

Il vaccino può essere somministrato solo se sono trascorsi almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test positivo).

torna all'inizio del contenuto