È partita la campagna vaccinale anti Covid-19 per i più piccoli: oltre 2.600 adesioni nelle prime 6 ore

giovedì 16 dicembre 2021
Vaccini anti Covid19 più piccoli

La campagna di vaccinazione per i bambini dai 5 anni in su parte con il piede giusto. Le modalità di prenotazione rimangoo sempre le stesse: on line sul sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, negli ATM degli Uffici Postali, chiamando l’800 009966 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 o tramite i Portalettere e nel corso dell’Open Day della giornata di ieri, 16 dicembre, sono stati vaccinati circa 300 bambini.

I piccoli tra i 5 e gli 11 anni, nell’hub dedicato del Centro congressi della Fiera della Sardegna, allestito con un percorso riservato, con 3 postazioni d’accettazione, 4 postazione d’anamnesi, 4 di somministrazione e una sala d’attesa per l’osservazione post-vaccino hanno ricevuto un attestato speciale a fine somministrazione e per favorire un clima di gioco e mettere a proprio agio i bambini è stata prevista anche la presenti di animatori.

«Una giornata importante per tutta l’Isola, che segna così un nuovo passo in avanti nella battaglia contro il virus - dichiara il Presidente della Regione Christian Solinas - Una prova di coraggio da parte dei bambini, che oggi hanno ricevuto la prima dose, e grande senso di responsabilità da parte dei genitori. Piccoli per niente intimoriti dal vaccino, anche grazie al lavoro e alla professionalità dei nostri operatori».

«Il vaccino - conclude il Presidente- resta la nostra arma più potente contro un nemico che continua a essere una minaccia». Per l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu è stato un avvio positivo per la campagna rivolta ai bambini, che parte nei tempi stabiliti. «Il quadro generale - dice l’assessore - ci dice che dobbiamo continuare a prestare la massima attenzione alla diffusione del virus, nelle sue varianti. In Sardegna aumenta la platea dei vaccinati. I contagi nelle scuole e gli effetti del long-Covid sottolineano in generale l’importanza della vaccinazione anche in età pediatrica».

La campagna di vaccinazione anti-Covid in Sardegna continua a registrare un trend in crescita. La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 79% (contro una media nazionale del 77,6%). Vanno avanti le pèrenotazioni per le terze dosi, che hanno superato le 300 mila somministrazioni, ma si registra un aumento anche sulle prime dosi e quindi del numero complessivo dei vaccinati.

CL

torna all'inizio del contenuto