Sviluppo organizzativo e sistema informativo dell’AOU: occhi puntati sulla pandemia

venerdì 10 settembre 2021
Tavola rotonda

La Tavola rotonda sarà condotta dal professor Luigi Minerba, direttore della Struttura Complessa di Sviluppo organizzativo e sistema informativo dell’AOU di Cagliari.

L’evento online vedrà la partecipazione delle due ricercatrici ISTAT, Daniela Vacca e Debora Tronu, del ricercatore ISTAT, Paolo Misso e il tecnologo ISTAT Stefano Marchetti che durante la giornata del 14 dalle 18 alle 19 risponderanno alle varie domande su come i dati abbiano raccontata la pandemia e la loro importanza.

Il Dipartimento di Scienze mediche e Sanità Pubblica e Istat partecipano all’evento Sharper, con la tavola rotonda che metterà in risalto il ruolo della statistica pubblica nella produzione di dati a fondamento della ricerca, dello sviluppo della conoscenza e alla promozione di un uso consapevole delle informazioni, rivolta a tutti i segmenti della società: i decisori politici, la comunità scientifica, i singoli cittadini.

Il Coronavirus ha messo alla prova la comunità della ricerca scientifica che si è vista chiamata a svolgere il proprio compito e rafforzare il proprio ruolo di servizio alla società. Dando dimostrazione che, in condizioni mutevoli, si deve reagire e stare al passo.

I dati raccolti dalla struttura complessa di Programmazione e controllo dell’AOU forniscono un quadro pandemico che raccolta il Covid-19 con sguardo analitico a ciò che è accaduto e accadrà.

L’Istituto di Statistica, nel suo doppio ruolo di istituto di ricerca e produttore di dati, ha costantemente contribuito alla misurazione dell’impatto della pandemia sul sistema Paese. Fornendo informazioni sui principali temi di interesse, dall’evoluzione del quadro strettamente epidemiologico, all’impatto sul sistema economico e sociale nel suo insieme prima e durante la pandemia, rafforzando e adattando il proprio impegno per consentire la ricostruzione di un quadro informativo quanto più tempestivo e rilevante.

Per seguire l’evento sarà reso disponibile a breve il link dedicato sul sito www.sharper-night.it

CL

torna all'inizio del contenuto