Malattie sessualmente trasmissibili nella puntata doppia di 15 minuti con...: la prevenzione è cura

07 dicembre 2021

Questo video è esterno al nostro applicativo e fa uso di cookies di profilazione.
Sarà possibile visualizzarlo solo dopo aver fornito il consenso all'utilizzo dei cookies.

Si è parlato di malattie sessualmente trasmissibili nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, andata in onda martedì 7 dicembre.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno la professoressa Laura Atzori, direttrice della Dermatologia del San Giovanni di Dio (ospedale dell’Aou di Cagliari) e Brunella Mocci, presidente di Lila Cagliari.

Le infezioni sessualmente trasmesse costituiscono un importante gruppo di malattie infettive molto diffuse che possono essere causa di infezioni acute e croniche con possibili gravi complicanze. Nel mondo ogni anno colpiscono milioni di persone con un costo sociale estremamente elevato. La fascia di popolazione più esposta a queste patologie è quella dei giovani tra i 15 e i 25 anni.

Mentre le conseguenze croniche anche molto gravi colpiscono tutte le età. Al San Giovanni di Dio, nella SC di Dermatologia, è attivo da diversi decenni il Centro Malattie Sessualmente Trasmesse (MST), dove vengono eseguite prime visite con diagnosi indicata dal curante e successiva gestione diretta del caso clinico da parte del Centro.

 

torna all'inizio del contenuto