Valutazione Qualità Appropriatezza HTA

14 dicembre 2015

Valutazione Qualità – Appropriatezza  e Health Tecnology Assessment

La struttura di Valutazione è stata istituita con delibera dell’11 ottobre 2007, N° 62, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari. La struttura, inserita nei Programmi, supporta la Direzione Generale nelle decisioni strategiche per l’ottimizzazione dell’organizzazione sanitaria e per assicurare l’appropriatezza, la qualità e la sicurezza delle prestazioni erogate, la struttura è diretta dal Prof. Paolo Contu, Professore Ordinario di Igiene dell'Università di Cagliari.
La struttura è un punto di riferimento per la definizione dei nuovi orientamenti aziendali, con particolare riferimento alla realtà nazionale e regionale. Partecipa alla formazione degli specialisti delle Direzioni Sanitarie e concorre ad effettuare le analisi necessarie alla progettazione delle nuove strategie aziendali sia dal punto di vista organizzativo-gestionale, che clinico-sanitario.
E' compito di questo ufficio l’affiancamento delle strutture complesse per la definizione degli standard clinici come le linee guida e i protocolli riguardanti le prestazioni erogate dall’AOU di Cagliari, il Risk Management, i percorsi clinici e di cura ed i percorsi diagnostici.
Inoltre coordina delle attività di revisione e valutazione della pratica clinica ed assistenziale, valuta la qualità dell’assistenza e, rappresenta una parte integrante del monitoraggio continuo dell’appropriatezza organizzativa.
Tale processo deve farsi carico della programmazione e delle azioni necessarie all’applicazione di buone pratiche e sistemi che migliorino la pratica clinica erogata. L’appropriatezza organizzativa e la valutazione dell’accuratezza delle schede di dimissione ospedaliera (SDO) sono strumenti indispensabili per il monitoraggio continuo della qualità dell’assistenza sanitaria, per una riduzione significativa del rischio clinico e per l’individuazione delle criticità e degli interventi correttivi più appropriati che portano ad un significativo contenimento dei costi.

Organico:

Prof. Paolo Contu

Sig.ra Silvia Prasciolu

torna all'inizio del contenuto