Malattie cardiometaboliche femminili, Aou di Cagliari in prima linea
Le malattie cardiometaboliche e le loro complicanze sono tra la principale causa di morte nella donna. Il progetto di ricerca scientifica Women4Health, elaborato e sviluppato da ricercatori e ricercatrici del IRGB-CNR di Cagliari in collaborazione con l'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari e l'ospedale materno infantile IRCCS Burlo Garofolo di Trieste mira a comprendere meglio le cause delle malattie metaboliche e cardiovascolari nelle donne sviluppando strategie di prevenzione e trattamento su misura.
Women4Health è parte centrale di un progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea, intitolato SEMICYCLE, dove ricercatori e ricercatrici indagano se le variazioni mensili ormonali agiscano sul microbioma e su altri fattori di rischio noti come i livelli di colesterolo, glicemia e insulina nel sangue, mettendo in luce la correlazione tra specificità prettamente femminili e l'insorgenza di malattie cardiometaboliche (CMD) nella donna.
Se vuoi unirti al progetto come volontaria e dare un aiuto concreto alla ricerca scopri di più sul sito www.women4health.it.
CL