Eventi Formativi - Archivio

Data Inizio
DataFine

Come migliorare la qualità del trattamento del dolore nel post-operatorio

Data Pubblicazione: 07 maggio 2018

Data Scadenza: 23 maggio 2018

Il corso mira ai far conoscere le ultime linee guida per il trattamento del dolore, acuto e cronico, nel post operatorio.

La medicina di laboratorio nel III millennio: dalle politiche di razionalizzazione ai bisogni di crescita tecnologica e scientifica

Data Pubblicazione: 08 maggio 2018

Data Scadenza: 12 maggio 2018

Il corso ha lo scopo di migliorare il know-how dei professionisti nell'adottare le migliori soluzioni nelle situazioni lavorative con riferimento alle linee guida, in particolare: - con l'applicazione, nella pratica quotidiana, dei principi e procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP); - con l'utilizzazione dei principi della technology assessment; - favorendo l'adeguatezza delle risposte e migliorare la fruibilità delle tecnologie; - migliorando le competenze nella valutazione dell'appropriatezza delle richieste con riferimento ai sistemi esperti e all'EBML.

La Legge Gelli e la Legge n. 219/2017 sul testamento biologico (DAT): cosa cambia per i professionisti sanitari

Data Pubblicazione: 19 marzo 2018

Data Scadenza: 10 maggio 2018

L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari ha organizzato un corso aziendale in materia di responsabilità professionale in ambito sanitario (Legge 24 del 01/04/2018) e sulla recente legge in merito al Testamento Biologico (DAT legge 219/2017), allo scopo di formare/informare tutto il personale. Il corso, inoltre, affronterà le profonde ricadute di tali disposizioni sulla responsabilità professionale e sul consenso informato.

Come rendere facile il paziente difficile in odontoiatria: attualità sulla sedazione cosciente per odontofobici, disabili e bambini

Data Pubblicazione: 16 febbraio 2018

Data Scadenza: 22 aprile 2018

Il corso mira a far acquisire le linee guida e i protocolli terapeutici della sedazione cosciente secondo i protocolli A.I.S.O.D. ed i protocolli anglosassoni, mediante l'utilizzo delle varie tecniche farmacologiche più usate ed anche le metodiche di ipnosi e comunicazione ipnotica.

Corso di formazione per O.S.S. di dipartimento di emergenza e internistico

Data Pubblicazione: 16 febbraio 2018

Data Scadenza: 21 aprile 2018

Il corso ha mira a far conoscere le procedure di sanificazione, decontaminazione, sterilizzazione, tracciabilità, trasporto e conservazione del materiale. Permette, inoltre, di conoscere le tecniche per la prevenzione delle infezioni e le procedure per la gestione del paziente in condizioni di criticità vitale, sia in ambito internistiche che d'urgenza.

Corso di retraining sulle nuove linee guida per la rianimazione neonatale

Data Pubblicazione: 18 gennaio 2018

Data Scadenza: 11 aprile 2018

L'adeguata formazione del personale che assiste il neonato alla nascita è di cruciale importanza per ridurre la mortalità e la morbilità secondarie all'asfissia neonatale. La standardizzazione di linee guida chiare e precise dell'intervento terapeutico in sala parto è in grado di migliorare significativamente l'assistenza neonatale.

Sviluppo della rete aziendale di farmacovigilanza per la promozione del buon uso del farmaco e la sicurezza del paziente

Data Pubblicazione: 16 febbraio 2018

Data Scadenza: 21 marzo 2018

Il corso mira a promuovere le conoscenze sulle tematiche di farmacovigilanza e buon uso del farmaco, implementare la segnalazione spontanea e accrescere la cultura della farmacovigilanza attraverso la formazione, all'interno dell'azienda, di operatori sanitari esperti e consapevoli delle problematiche correlate all'uso dei farmaci. Tale formazione risulta di fondamentale importanza anche per le potenziali ricadute positive sulla appropriatezza prescrittiva e sulla spesa farmaceutica ospedaliera.

La comunicazione efficace in odontoiatria

Data Pubblicazione: 16 febbraio 2018

Data Scadenza: 17 marzo 2018

Il corso nasce dall'esigenza di far acquisire, agli operatori, le tecniche di comunicazione efficace ed empatica come la comunicazione verbale e non verbale, oltre che permettere il riconoscimento degli stati emotivi scaturenti dalle espressioni facciali. Il percorso formativo permetterà di gestire e trattare in tutta tranquillità e sicurezza il paziente dal momento in cui arriva al momento delle dimissioni, mediante l'applicazione dei protocolli dell'ansiolisi e attraverso l'uso delle tecniche della comunicazione.

Gestione del paziente con emorragia digestiva alta/bassa con particolare riguardo all'indicazione alla procedura endoscopica - Corso Simulazione

Data Pubblicazione: 16 gennaio 2018

Data Scadenza: 09 febbraio 2018

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle indicazioni necessarie per l’esecuzione di esami endoscopici in urgenza, dell’iter diagnostico terapeutico propedeutico all’esame endoscopico e del timing ottimale all’esecuzione dell’endoscopia in urgenza.

Training formativo in endoscopia bilio-pancreatica avanzata

Data Pubblicazione: 18 gennaio 2018

Data Scadenza: 25 gennaio 2018

Il corso mira a far conoscere le procedure in EUS ed ERCP avanzate.

torna all'inizio del contenuto